se vi piacciono i miei lavori...

domenica 24 ottobre 2010

Torta di pere e cioccolato

Come ho già scritto io adoro il cioccolato, ne sono golosissima, ne mangerei a quintali e poi adoro preparare i dolci (anche mangiarli, in verità), così ieri sera ho sperimentato una nuova torta che non avevo mai preparato: la torta di pere e cioccolato.
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
5 pere medie dolci
300 g. di farina
75 g. di cacaco amaro
250 g. di zucchero
6 uova intere
250 g. di burro
1 bustina e mezza di lievito per dolci
5 cucchiai di latte intero
2 bustine di vanillina

Preparazione:
Con uno sbattitore elettrico, impastare lo zucchero, i tuorli d'uovo e il burro ammorbidito finchè diventano cremosi, incorporare gli albumi montati a neve e impastare bene.
Unire la vanillina e il latte. Aggiungere la farina e impastare attentamente. Unire il cacao poco per volta mescolando con cura. Unire il lievito impastando energicamente. Sbucciare le pere e tagliarle a fettine sottili, mescolarne i due terzi all'impasto con un cucchiaio. Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di circa 26 cm di diametro. Livellare bene l'impasto e distribuire sopra le fettine di pera rimaste.
Infornare a 180° per 50-60 minuti (forno ventilato).

Ecco il risultato...



Buon appetito!

3 commenti:

carla66 ha detto...

Sono tornata adesso dalla fiera di Vicenza... apro il tuo blog e non sò perchè mi è venuta una fame da mrire!!!! Sarà per la tua torta di pere e cioccolato?? complimenti... deve essere sicuramente squisita!
ciaoo... anche il tuo blog è bellissimo!!!

゚・❤ Ele Sognatrice ❤・゚ ha detto...

Gnam gnam :))
ti rubo la ricetta!
Un bacione!

Rosa ha detto...

Mamma mia! Questa torta mi fa impazzire solo a guardarla! Peccato che sono a dieta! Il tre dicembre ho un matrimonio importante e devo assolutamente ben figurare in un tailleur aderenrissimo!Ma salvo la ricetta e dopo il matrimonio...giuro che la faccio!
Grazie per il commento cara!
Baci,
Rosa