se vi piacciono i miei lavori...

domenica 14 agosto 2011

Fragole a Ferragosto

Sono un tantino fuori stagione, vero? Era meglio una bella fetta di anguria!
Va bene, magari proverò a fare anche quella, ma per adesso accontantatevi delle fragole:


si, sono delle presine, rosse e verdi con tanti puntini gialli ricamati. Lo schema lo trovate su "La piccola Diana- Lavori all'uncinetto speciale n.8"  (quando gli schemi non sono miei lo dico!).
In verità avevo intenzione di realizzarle per fare un regalo, ma  mi è mancato il tempo per finirle in tempo ( scusate il gioco di parole) e poi mi piacevano tanto, così ho deciso di tenerle per me. Nell'augurarvi buon Ferragosto vi lascio una curiosità su questa festa: lo sapevate  che il nostro Ferragosto, quello che per la religione cristiana è la festa dell'Assunzione in cielo della Vergine Maria, deriva dalle Feriae Augusti istituite proprio dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. ? Anche all'epoca questa festa era un'occasione per riposarsi dopo i faticosi lavori agricoli estivi.
Ed era festa non solo per le persone, ma anche per gli animali che aiutavano l'uomo nei campi: asini e muli venivano agghindati a festa con fiori e i cavalli partecipavano a delle corse, un po' come oggi avviene in occasione del Palio dell'Assunta che si corre a Siena il 16 agosto.
Baconi a tutti.

1 commento:

butterflyangel ha detto...

ciao cara, grazie delle tue visite! ♥ mi piacciono molto le tue presine fragolose, aspetto anche l'anguria, appena puoi!

un abbraccio,
°angelica°